martedì 1 marzo 2011

Carcere e istruzione

Ciao a tutti!
Fin’ ora ho insistito molto sull’ importanza per i detenuti di poter lavorare, migliorando le proprie capacità, la proprie aspettative, imparando giorno per giorno qualcosa di nuovo.
Le carceri però offrono anche la possibilità per i detenuti di istruirsi, di seguire dei corsi, di studiare e credo che sia una possibilità che debba essere sfruttata dai detenuti che lo desiderino.
Molti detenuti non hanno neanche un diploma di scuola media, e questi ultimi possono avere la possibilità di intraprendere in carcere degli studi per ampliare le loro conoscenze, conseguire un diploma di scuola media (scuola primaria di secondo grado) , in alcune carceri anche diploma di scuola superiore (scuola secondaria di primo grado) e studi universitari.
Voi come la pensate a riguardo? Secondo voi è giusto che i detenuti possano avere la possibilità di studiare oppure pensi che i soldi che vengono impiegati per l’istruzione dei detenuti siano “sprecati”? Pensate che l’istruzione per i detenuti sia utile per lo sviluppo della personalità, della riflessione, per uno scopo di vita oppure  vedete l’istruzione solo come un modo per impiegare il tempo dei detenuti in carcere?

Nessun commento:

Posta un commento